ABUSO DI ALCOL E DROGHE: SEMPRE Più PROIETTATI I GIOVANISSIMI TRA GLI 11 ED I 18 ANNI VERSO DROGHE ED ALCOL.

La tossicodipendenza e l’assunzione di alcol è sempre più diffusa tra i giovani, una moda non di passaggio nella maggioranza dei casi; una moda che porta al vantarsi riguardo a sbornie pesanti o all’assunzione di droghe stimolanti, rilassanti o che causano una visione della realtà distorta.

Il sabato sera ai vari pronti soccorsi il fenomeno è oramai diventato routine, o a causa di incidenti stradali per l’abuso di alcol o droga o magari solo ed esclusivamente per l’assunzione di tali sostanze.

Assumere droghe ed alcol in grandi quantità è divenuto un mezzo per socializzare. Droga ed alcol sembrano aver sostituito i divertimenti, o allegrie…

In alcuni casi, pur di entrare a far parte di un gruppo, si beve e ci si droga senza averne alcuna voglia pur di non sentirsi “sfigati” agli occhi altrui. L’obiettivo principale è quello di perdere il controllo, evitando magari di sentirsi soli e fragili senza alcun progetto nella vita quotidiana, senza una vita sociale normale come tutti gli adolescenti sani.

Ma quali sono le conseguenze? LA DIPENDENZA. Parliamo di dipendenza di tipo fisico ovvero, quando il corpo si abitua ad assumere determinate quantità di droghe ed alcol, la richiesta da parte dello stesso è sempre maggiore.

E poi, perché si avvicinano alla droga e all’alcol ragazzi sempre più giovani? Nel periodo dell’adolescenza, si sente il bisogno della libertà, possono sentirsi magari oppressi da genitori e insegnanti stessi, non sopportando più divieti ed obblighi posti da essi stessi. Ma molti genitori sono all’oscuro di tali azioni dei propri figli. Le conseguenze di tali sostanze, portano alla manifestazione di rischi più o meno gravi, con conseguenze e danni psicologici e fisici di lungo periodo tra i quali citiamo i rischi di contagio di epatite A e B, da virus dell’HIV, ecc….

La A&C Investigazione opera nel campo del controllo minori. Il nostro obiettivo sarà quello di condurre un’attività investigativa attraverso pedinamenti e monitoraggio del soggetto d’interesse, raccogliendo tutte le svariate informazione su vostro figlio. Dove necessario, la nostra equipe di investigatori professionali, si potranno avvalere di strumentazioni tecnologiche come localizzatori satellitari, i quali ci consentono di accertare comportamenti anomali del giovane. Gli obiettivi saranno quindi:

 

  • verifica su luoghi e persone da vostro figlio frequentati;
  • verifica di consumo/abuso di droghe ed alcol;
  • verifica di frequentazioni di pregiudicati o tossicodipendenti;
  • verifica dei comportamenti criminosi tra i quali citiamo bullismo,baby gang,vandalismo o magari spacciatore di sostanze stupefacenti;
  • verifica di eventuale appartenenza o frequentazione di gruppi devianti quali sette e quant’altro;

 

Altro punto da non sottovalutare, è l’eventuale frequentazione di sale giochi e giochi d’azzardo. Tutto può iniziare da un semplice acquisto di un gratta e vinci, o magari da una semplice registrazione online di un casinò, che si potrà trasformare in una vera e propria patologia del gioco d’azzardo.

Il principale campanello d’allarme che può riguardare o l’aspetto del gioco d’azzardo o la dipendenza da alcol e droga, sarà la continua richiesta da parte del giovane nei confronti dei propri genitori di una maggiore paghetta settimanale/mensile.

Non lasciare che tuo figlio diventi vittima di abuso di sostanze stupefacenti/alcol o gioco d’azzardo! Il futuro dei vostri figli è molto importante, prevenire è meglio che curare.